Skip to main content

Consulenza societaria e di corporate governance

Lo Studio, avvalendosi di professionalità specifiche, offre consulenza in materia di diritto societario nella predisposizione di tutte le tipologie di contratti, nelle operazioni straordinarie di fusione, scissione, trasformazione, conferimento e nelle altre operazioni straordinarie.
In ogni momento e fase della vita di una società di capitali, di una società di persone e di un ente giuridico, viene fornita l’assistenza sulle compliance e sulle best practises per meglio garantire i diritti dei nostri assistiti, dalle fasi di costituzione, ai rapporti intercorrenti fra soci, le società e gli organi sociali, con particolare attenzione nelle fasi di modifica e scioglimento di qualsiasi società.
Le sfide che attendono le imprese su mercati internazionali e l’introduzione di sempre innovative modalità di business, comporta anche la necessità di un attento esame della normativa societaria.
Inoltre, lo Studio mantiene la sua vicinanza ai clienti, nei diversi momenti di gestione aziendale. Assicurando, quell’insieme necessario di strumenti, regole e meccanismi preordinati alla migliore realizzazione del processo decisionale di un’impresa e nell’interesse delle diverse categorie di soggetti, che sono interessati alla vita societaria.

    Il mondo dell’impresa, specialmente se esercitata in forma collettiva, ma sia che si tratti di PMI che di grandi gruppi, in quest’epoca particolarmente soggetta alla corretta comprensione e analisi di tutti gli aspetti legati alla sua gestione impone che le figure professionali deputate alla corporate governance, intesa sia quale risorsa interna che quale attività deputata a soggetti esterni all’azienda. La continua acquisizione di nuove conoscenze e l’accrescimento delle competenze più idonee al mondo specifico dell’impresa, assume un ruolo chiave nell’ambito del successo e del raggiungimento dei programmi prefigurati.  
    Pertanto, la nostra assistenza alla corporate governance, è volta a presenziare le strutture organizzative che stanno alla base di un corretto governo societario, inteso come compensazione degli interessi degli stakeholders.
    La corporate governance abbraccia diversi ambiti dell’operatività di un ente, con riferimento, tanto ad una serie di attività e regole, quanto ai processi attraverso cui le società sono dirette e controllate. Pertanto, l’attività dello studio è volta a consentire l’adozione di corrette e consapevoli decisioni strategiche e gestionali dell’impresa.

    Lo studio, offre servizi nelle seguenti materie:

    • Corporate Governance societaria

    • Trattative tra soci e tra società

    • Esecuzione di due diligence per acquisizione di aziende o rami d’azienda

    • Contrattualistica d’impresa nazionale e internazionale

    • Creazione o revisione di accordi parasociali

    • Emissione di prestiti obbligazionari

    • Operazioni straordinarie

    • Costituzione di adeguati assetti rilevazione finanziaria

    • Predisposizione di Organismi di vigilanza (ex Decreto Lgs. 231/2001)

    • Amministrazione di garanzia

    • Affidamenti gestionali di Temporary Manager