Skip to main content

Due diligence

Prima di stipulare un accordo con una controparte, l’attenzione e la cura che si dovrebbero ragionevolmente prestare, non sono mai sufficienti. Sia in ambito economico, che più propriamente commerciale, sono necessari approfondimenti, verifiche e riscontri sui limiti di un potenziale investimento. Occorre un’attività mirata e finalizzata a confermare, ovvero a smentire, fatti, elementi e circostanze che attengono a una data operazione aziendale. Solamente un processo organizzato di raccolta e di analisi di informazioni dettagliate e di varia natura, sono la misura più idonea per le necessarie valutazioni sull’opportunità dei progetti. Rischio e fattibilità dell’operazione richiedono adeguati strumenti di garanzia, di indennizzo o di risarcimento. Valutazioni sulla convenienza, necessitano di un’attività di investigazione e di approfondimento di dati e di informazioni relative all’oggetto della trattativa.

Nei casi di due diligence legale, tecnico/progettuale, economica o finanziaria, CP Service, forte della composizione di un team costituito da figure professionali altamente specializzate, rappresenta la miglior soluzione per accompagnare la tua azienda nell’approfondimento e nella verifica di un potenziale investimento, o di un’operazione commerciale complessa.

La nostra consulenza è dedicata ai casi di:

  • Acquisizione di informazioni relative all’impresa oggetto dell’acquisizione, con particolare riferimento alla struttura societaria e organizzativa, al business e al mercato, ai fattori critici di successo, alle strategie commerciali, alle procedure gestionali e amministrative ai dati economico-finanziari;
  • Disamina degli aspetti fiscali e legali legati ai rischi potenziali delle strutture, impianti, macchinari, delle aziende;
  • Acquisizione di informazioni relative al conferimento di incarichi;
  • Acquisizioni/cessioni societarie o aziendali;
  • Emissione di strumenti finanziari (collocamento di azioni o di titoli obbligazionari);
  • Valutazione e stima degli immobili posti a garanzia di esposizioni creditizie, ovvero oggetto di procedure giudiziali, di compravendita, ecc.
  • Post-stipula e pre-closing sotto vincoli contrattuali preesistenti;
  • Necessità di predisporre perizie per la valutazione di aziende o rami d’azienda, aumenti di capitale, management buyit-out.